Storia del G.S. Serrenti


Il G.S. Serrenti è una associazione sportiva nata nel 2002 dalla fusione di due Società calcistiche serrentesi: l´A.C. Serrenti e il G.S. United Serrenti. I due club hanno storie molto differenti: l´A.C. Serrenti è nata nel 1979 in un paese che già possedeva due grandi società sportive, come la Stella Azzurra e l´U.S. Serrenti. Grazie alla fusione delle due, nasce la società che, in pochi anni e con tanti sforzi e investimenti, ha portato la prima squadra a grandi ambizioni nel panorama regionale e ha dato le prime basi solide per la formazione del settore giovanile, sebbene già la vecchia Stella Azzurra possedesse un buon settore giovanile. Nel 1997, quando oramai la scuola calcio stava svanendo dallo scenario calcistico serrentese, nasce il G.S. UNITED SERRENTI che, con tanto spirito di iniziativa e voglia di insegnare lo sport ai più piccoli, ha portato la scuola calcio a buoni livelli in tutte le categorie. Nel 2002 ecco l´ultima trasformazione nell´attuale G.S. SERRENTI (articolo Unione Sarda) che gestisce non solo la prima squadra (che milita in Terza Categoria) ma anche una squadra di calcio a 5 (militante in serie C2) e un sostanzioso settore giovanile.

fondazione

Oggi come allora ci sono i protagonisti dei primi anni, gli amici di sempre. Qualcuno è diventato padre, ed è comparso anche qualche capello bianco, ma in tutti è rimasta la voglia di sport e di unire a questa passione altri momenti di convivenza gradevole e spensierata. Qualche amico ci ha lasciato (ciao Pino), qualche altro si è allontanato o forse si è concesso una pausa di meritato riposo, ma non possiamo dimenticare di aver percorso insieme un pezzo di strada importante per l´affermazione della nostra Associazione. Molti nuovi compagni di avventura hanno scelto di dedicare il loro tempo alla vita associativa contribuendo a promuovere lo sport nella nostra comunità ed è grazie al loro impegno e supporto che sono migliorate nel tempo la qualità e la competenza nel fare sport. Dopo anni percorsi con grande impegno e spirito di collaborazione ed aver realizzato gli obiettivi di presentare tutte le squadre di calcio nelle varie fasce di età, dai piccoli amici alle squadre dilettanti, e realizzato manifestazioni sportive importanti, non è venuta meno la voglia di fare e di continuare a realizzare con idee nuove progetti sportivi.

Gli eventi di questi anni sono maturati spontaneamente e sono legati a tanti piccoli ma importanti traguardi da ricordare come le "Miniolimpiadi Serrentesi", il connubio tra scuola e società sportiva, il torneo Nazionale di Calcio "Lo Sport e Salute" e il gemellaggio con la società ligure del Villaggio San Salvatore, la partita con le vecchie glorie del Cagliari Calcio protagonista dello scudetto del 1970 e le partecipazioni ai tornei Nazionale di Loano (SV) e Internazionale di Lloret de mar in Spagna. Altro traguardo importante è l´avvio della disciplina sportiva del calcio a5, oggi una piacevole realtà, ma non sono da dimenticare altre esperienze quali il calcio femminile regionale, la marcialonga ed i tanti tornei giovanili organizzati. Sarebbero ancora tante le cose da dire e tanti i ringraziamenti da fare, ma non finirebbero più.

fondazione

Dal mese di agosto 2014 la società ha un nuovo direttivo. La storia del G.S. Serrenti continua.
Vediamo nello specifico tutte le attività portate avanti dalla società:

La Prima Squadra: Formata principalmente da giovani provenienti dal vivaio della società e da qualche giocatore del circondario. Negli ultimi anni sta cercando con insistenza il salto di categoria e aggiungendo alla qualità dei singoli, una maturazione dell´intero gruppo in termini di impegno, umiltà e rispetto dei ruoli, la promozione alla divisione successiva non tarderà ad arrivare. Questo è l´augurio e l´obiettivo per la prossima stagione.

Calcio a 5: La squadra del calcio a5 dopo tre anni di esperienza maturata sul campo, nel 2006 è approdata ai play off di serie D. In questi ultimi anni, grazie ad una buona gestione del gruppo, i responsabili della squadra hanno saputo allestire una comitiva competitiva, vincete e numerosa.

Settore Giovanile: Sono sicuramente il futuro del calcio a Serrenti. E´ un piacere vederli giocare così appassionati, impegnati e divertiti, ed è stupendo quando, anche durante gli allenamenti, segnando un gol, esplode una gioia incontenibile e contagiosa che coinvolge tutti gli spettatori presenti. Nella stagione 08/09, dopo qualche anno di inattività, il settore giovanile ha riaperto i battenti con squadre di Calcio e Calcio a5 partecipando ai vari campionati di categoria. I ragazzi degli Allievi e dei Giovanissimi hanno preso parte ai campionati di calcio a5, mentre i ragazzi delle categorie inferiori (esordienti, pulcini e piccoli amici) hanno avuto la possibilità di apprendere le prime nozioni della disciplina sportiva. Nella prossima stagione ci si augura di poter rinforzare il settore con la formazione della squadra della juniores e con la partecipazione di tutte le categorie ai vari campionati di competenza.